sabato 1 dicembre 2012

Earthlings,Siamo tutti terrestri. (Documentario Sottotilato in italiano)

"Earthlings è un documentario antispecista del 2005 scritto, prodotto e diretto da Shaun Monson e narrato dall'attore ed animalista Joaquin Phoenix. La colonna sonora è stata composta dal musicista ed attivista dei diritti animali Moby. Il documentario ha avuto un grande successo presso le comunità animaliste di tutto il mondo. Il filosofo animalista Peter Singer ha detto:
« If I could make everyone in the world see one film, I'd make them see Earthlings. » che tradotto vuol dire
« Se potessi mostrare un film ad ogni persona nel mondo, sceglierei Earthlings. »
Il film descrive gli usi che gli esseri umani fanno degli animali, cibandosene, ricavandone materiali per produrre vestiario e altro, usandoli come intrattenimento o compagnia, sfruttandoli per la sperimentazione scientifica. Questo racconto viene sviluppato da un punto di vista antispecista; il concetto stesso di "antispecismo" viene presentato all'inizio del film, in relazione con i termini "razzismo" e "sessismo".
Earthlings è sconsigliato ad un 'pubblico sensibile', si legge ne titoli d testa, addirittura in America è vietato ai minori di 16 anni, io invece lo consiglio ai ragazzi e ai bambini - specialmente quelli che vivono in città e non hanno mai contatti con gli animali- in modo che da subito riescano a comprendere la realtà che li circonda."


Nessun commento:

Posta un commento